L’Appartamento

L'APPARTAMENTO

via Miramonte 4-6, Bologna
quartiere Santo Stefano | Bologna

Situato nel centro storico di Bologna, L’Appartamento è un luogo mutevole, aperto e ibrido, uno spazio di circa 70 mq [SCARICA MAPPA] che assume la configurazione di nodo sinaptico che connette reti cittadine attraverso la produzione di progetti artistici site specific.  Crediamo che la condivisione dello spazio e delle esperienze con soggetti di natura eterogenea consentano una ricerca creativa, offrendo opportunità di crescita personale e collettiva. Spazio collaborativo con funzione culturale e sociale, intercetta i bisogni e i desideri della comunità per connetterli al mondo dell’arte, della scienza e dell’economia, intrecciando relazioni e alimentando saperi locali e globali.

L’Appartamento non è una semplice unità abitativa: nell’elaborazione dell’idea di casa e dell’abitare, si è consolidata la proiezione di un pensiero e di un agire collettivo che modella la vita stessa.

L’Appartamento è uno spazio in cui appartarsi, ma anche un laboratorio in cui co-creare.

Un luogo al quale appartenere durante l’elaborazione di un’idea e in cui lasciare traccia di sé. L’Appartamento è il luogo delle molteplicità, un ambiente protettivo e al tempo stesso relazionale che permette di definire il nostro tempo e la nostra storia. 

I processi relazionali capaci di arricchire la città che viviamo e quelle che incontreremo nello scambio con artisti, ricercatori, pubblico locale e  internazionale, sono ideati per consentire la partecipazione anche ad un pubblico non abituato a partecipare ad eventi culturali.

Le nostre attività attualmente delineano le due anime dell’identità dell’associazione MAISON VENTIDUE: attraverso il ciclo di residenze I’M mettiamo in relazione i processi artistici con il territorio; attraverso il concept MALAstore/MALA stories intendiamo connettere il lavoro artistico a quello delle aziende, generando servizi installativi e di comunicazione per piccole-medio imprese artigianali locali, favorendo un circolo virtuoso e di benessere per tutti i soggetti coinvolti.

Gli spazi de L’Appartamento sono concepiti come luoghi di scambio di competenze e saperi sempre più contaminati. Per questo abbiamo deciso di segmentare le possibilità di partecipare e sostenere il progetto!

L’Appartamento è un appartamento in cui appartarsi.
E’ un laboratorio in cui co-creare.
Appartamento a cui appartenere durante l’elaborazione di un’idea. Non è solo un luogo di breve sosta, è spazio in cui lasciare traccia di sé.

“Abbattere i cancelli, tagliare e aprire ciò che è sempre stato chiuso, densificare e moltiplicare le funzioni, rendere pubblico ciò che era orgogliosamente privato trasformandolo in uno spazio condiviso. Lavorare oggi sulla questione della casa, sulla sua valenza simbolica, fisica e sociale, vuol dire puntare alla costruzione di ambienti capaci di accogliere soggetti con vissuti e culture eterogenee, puntare sulla possibilità che possano convivere e crescere insieme. Di fronte alla crisi dello spazio pubblico tradizionale, l’ambiente domestico ha un potenziale straordinario. Un laboratorio.” [cit. Luca Molinari. Le case che siamo]

 

English Version

Located in the historic center of Bologna, the apartment is a mutable and open place, a perimeter within which to explore and investigate. L’Appartamento believes in sharing spaces and experiences in order to activate creative research and become a driving force for personal and collective growth. L’Appartamento is a space in which to travel through words and themes such as: limit, proxemics, crossing, archetype, anatomy, architecture, relationship, myth, contemporary, science, and design.

The space consists of two adjacent rooms of 16 square meters and 17.40 square meters respectively, and an outdoor space of about 30 square meters. (the map can be downloaded here).

 

 

Back to Top