6.11  More With Less-Duo Dubois

6.11 More With Less-Duo Dubois

Duo Dubois | Hertzbreakerz | @mtn

6 Novembre 2021, ore 19:00
mtn | museo temporaneo navile 
Via John Cage 11/a-13/a – 40129 Bologna

Ingresso gratuito | max 25 persone | Green Pass obbligatorio >> SOLD OUT

Per sostenerci puoi tesserarti on line al seguente link :  http://www.maisonventidue.it/tesseramento-on-line

 

More With Less è l’ultimo di una serie di progetti di Hertzbreakerz ( trio di compositori basati a Malmö ), realizzato da Duo Debois in tour a Bologna il 6 novembre 2021. (MORE WITH LESS booklet).
Il progetto nasce nel 2017 con
“Matter, Virtuality and the Expanded Body” con lo scopo di instaurare una stretta collaborazione tra compositori e interpreti. La seconda parte del progetto ha coinvolto esecutori e compositori internazionali per lavorare intorno a un’idea nata da una necessità pratica intorno alla fisicità del suono.

Duo Dubois ricerca un repertorio facilmente trasportabile, con una forma leggera e pratica che consente agli artisti di adattarsi all’intera struttura del programma con una quantità gestibile di bagagli. Piccoli strumenti, una serie o porzioni di oggetti comuni e una configurazione elettronica autocostruita anche da condividere e scambiare durante l’esecuzione, sono le caratteristiche principali della ricerca del suo. Condizioni minime che tuttavia non impoveriscono il contenuto musicale, né soffrono di una povertà di suono e di timbro.  Il titolo “More With Less” incita proprio a questa idea di sfidare la creazione di qualcosa di potente con il minimo dei materiali impiegati.

Duo Dubois nasce dalla passione condivisa da due strumentisti per la musica contemporanea, è formato da Alberto Cavallaro (Saxofono) e Federico Tramontana (Percussioni). Il Duo è membro dell’Advanced Master in Contemporary Music al KASK Conservatorium di Ghent (ICTUS Academy), sotto la guida di Tom De Cock e Tom Pauwels grazie ad un progetto di ricerca volto all’uso di una strumentazione minimale per i prossimi due anni. Il Duo si è esibito per diversi festival come: i Darmstadt Ferienkurse, Sound Spaces Malmo, SMOG Bruxelles, Inco_ntemporanea Festival, Festival Internazionale di Musica di Savona, per gli Istituti Italiani di Cultura di Bruxelles e Melbourne, Dialoghi sul Comporre ecc. Il Duo è un promotore attivo della musica scritta negli ultimi 10 anni, con una particolare attenzione verso lo sviluppo del repertorio per questa formazione, grazie alla collaborazione con i compositori del nostro tempo. 

More With Less – Duo Debois è la proposta sonora di Maison Ventidue sull’esigenza pratica trasformata in confine creativo e di relazione presso mtn | museo temporaneo navile, dispositivo sociale e culturale del quartiere Navile. In mostra  EPISTÈME. Distinguere senza separare di Marina Gasparini, Martina Roberts, Silvia Vendramel. (EPISTÈME CARTELLA STAMPA )

 

 

 

 

 

Back to Top